Dermatologia

Dermatologia

Prenditi cura della pelle

La dermatologia comprende molti aspetti sia medici che chirurgici: alcuni esempi sono la chirurgia dei tumori cutanei, la chirurgia laser, la terapia fotodinamica ed esami diagnostici come la mappatura dei nevi. La competenza del dermatologo quindi spazia dalla diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie cutanee (specie in campo oncologico) alla consulenza in campo estetico (sia di medicina che di chirurgia estetica cutanea). 

Dermatologia clinica

Le problematiche della pelle sono molto frequenti ma spesso la loro importanza viene sottovalutata . La consulenza dermatologica clinica permette di individuare possibili problemi associati alle patologie della pelle, conducendo ad una diagnosi precoce di malattie o lesioni potenzialmente pericolose per la salute.

Dermatologia pediatrica

La dermatologia pediatrica è un settore specialistico della dermatologia, dedicata ai bambini. La visita dermatologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere dermatologico in tenera età.

Dermatologia vascolare

Le terapie cutanee di dermatologia vascolare sono molteplici e spaziano dalla terapia di capillari venosi e varici alla cura delle lesioni da diabete, fino ad arrivare alle terapie per gli angiomi.

Allergologia

La dermatite allergica da contatto ( DAC) è per definizione qualunque dermatite causata da un esposizione continua o da un contatto saltuario ma abituale verso la sostanza che si comporta da allergizzante.

Malattie del cavo orale

Le patologie del cavo orale sono molto spesso trascurate fino all'insorgere dei sintomi. Controlli periodici e monitoraggio di eventuali lesioni permetteno al paziente di effettuare un'autoanalisi periodica del cavo orale per scoprire eventuali anomalie.
Resta aggiornato

Ultime news

Scopri l’evolversi della scienza dermatologica e della chirurgia e medicina estetica.